Galenica

Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell’antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo D.C adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci. 

A Galeno viene ricondotta la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze a concentrazioni opportune, verosimilmente adattandole al singolo malato.

Il termine preparazioni galeniche vive ancora oggi per indicare quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi. L’aggettivo galenico, secondo il suo significato tradizionale, è quindi usato in ottemperanza a qualsiasi preparazione medicamentosa, indipendentemente dal luogo di produzione (farmacia o industria) o dalla forma farmaceutica (estratto, tintura, infuso ecc.).

Nella fitogalenica, le forme medicamentose sono molteplici; le più utilizzate sono la droga intera, la droga triturata, la droga polverizzata, gli infusi, gli estratti, le tinture, i distillati, le pomate ed i linimenti.

Grazie al nostro servizio di galenica è possibile richiedere preparazioni magistrali, dove necessario dietro presentazione di ricetta medica.
Nel nostro laboratorio si preparano capsule, creme, cartine, gocce, tisane, diluizioni di Fiori di Bach.

Allestiamo preparazioni galeniche sia per uso umano che per uso veterinario; inoltre siamo in grado di formulare preparati per uso pediatrico.

Cerchiamo di evadere tutte le richieste nel minor tempo possibile, in genere entro 24 ore dalla prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni o richieste particolari contatta il nostro supporto clienti dedicato o scrivici tramite whatsapp.

galenica
preparazioni personalizzate

La Farmacia Basaglia esiste dal 1953. La tradizione di qualità del servizio si rinnova di anno in anno…